VINCITORI DEL CONCORSO EUROSCOLA: PRESTO A STRASBURGO

Il Liceo ‘P. Siciliani’ di Lecce è diventata ufficialmente scuola ambasciatrice del Parlamento europeo. La classe 3AL ha partecipato all’edizione 2022 della selezione EPAS per Euroscola: “#IlFuturoèTuo: Ambasciatori del Parlamento europeo in azione per il futuro dell’Europa”. Il loro video riguardante alcune tematiche della “Conferenza sul futuro dell’Europa” è risultato il vincitore del concorso e sarà presto disponibile sul canale YOUTUBE del Parlamento europeo. Gli studenti della classe 3 AL, guidati dalle professoresse Maria Grazia Carone ed Erika Giancane, saranno ospiti della sede di Strasburgo, cuore della democrazia europea, dove sarà offerta loro la possibilità di partecipare alla giornata di attività nella sede del Parlamento europeo. La scuola, inoltre, per il concorso Giuseppe Tramarollo: “I giovani e l'Europa: un cammino verso il futuro. Quali le attese dall'Europa? Quale Europa sogniamo? Quale futuro desideriamo per l'Europa?”, ha visto vincitrici due studentesse, Aurora Greco e Alessia Lidia Cannizzo, frequentanti rispettivamente le classi 3 AL e 5 BL. Hanno sviluppato l’argomento del concorso mediante la realizzazione di un tema, sotto la guida delle docenti Maria Grazia Carone, Lucia Errico e Valeria Rosato, che hanno curato la loro preparazione.

Il concorso era finalizzato a contribuire alla maturazione dei giovani di una sempre più profonda e proficua consapevolezza delle attività dell'Unione Europea, motivandoli a partecipare ai processi democratici che delineano il futuro dell’UE. Le studentesse hanno partecipato il giorno 16 maggio alla cerimonia, collegandosi dall’aula insieme ai loro compagni, durante la quale hanno letto un estratto dei loro temi. L’attestato di “AMBASCIATORE D’EUROPA 2022” è stato loro consegnato il giorno 28 maggio, in occasione della Festa dell’Europa.