Il LICEO P. SICILIANI DI LECCE VINCE ANCORA: PREMIO AL PARLAMENTO EUROPEO

Si è tenuta il 24 ottobre alle ore 15, presso il Parlamento europeo a Bruxelles, la cerimonia di premiazione per le scuole che hanno partecipato ad Officine europee, il progetto lanciato dall’Europarlamentare Chiara Gemma nel 2022 in occasione dell'Anno europeo dei Giovani.

Ventitré elaborati, alcuni scritti, altri video, altri in forma di videogioco, un vero e proprio laboratorio di idee che ha avuto per oggetto l'Europa. È stata un’occasione per formare cittadini consapevoli dei processi democratici a livello europeo.

Esperienza straordinaria per l’allieva Alice Pezzuto della classe VBL Esabac del Liceo Siciliani di Lecce, vincitrice del III premio, che si è recata a Bruxelles presso la sede del Parlamento europeo, accompagnata dalla professoressa Antonella Chirizzi.

L’allieva si è cimentata nel Progetto Officine europee, come autrice e compositrice di una canzone intitolata VOCE, per far parte, anche lei, del cambiamento giovanile, incentrato sulla comprensione e promozione dei valori e degli obiettivi dell’Unione europea, come enuncia l’ultimo verso del suo brano musicale: E non lasciamolo sfumare”.

 

[…]

Siamo dei giovani con una grande mente

Non troppo piccoli per apportare cambiamenti

Siamo diversi con un futuro uguale

Diventiamo un'unica voce per farci rispettare

Sono stanca di vedere

Il nostro futuro crollare

state al mio fianco

E non lasciamolo sfumare

officine eu gruppo

parlamento eu