A Strasburgo deputati per un giorno gli alunni del “Siciliani” di Lecce

Cittadini europei crescono. Esperienza straordinaria per la classe 4AL Cambridge del Liceo Siciliani di Lecce, vincitrice del premio Euroscola #ilfuturoètuo, che si è recata a Strasburgo il 25 novembre presso la sede del Parlamento europeo, accompagnata dalle professoresse Mariagrazia Carone e Alessandra De Blasi.

Gli studenti hanno avuto la possibilità di essere parte attiva per un giorno all’interno dell’emiciclo blu, confrontandosi in gruppi di lavoro, affrontando temi importanti per il futuro dell’Unione, facendo delle proposte e votando le risoluzioni adottate. Insieme ad altre centinaia di ragazzi provenienti da tutta l’Europa hanno fatto delle domande all’esperta sulla crisi energetica Aleyda Hernandez Laviades ed alla vice-presidente Dita Charanzová. Questo dibattito ha messo in luce le competenze linguistiche dei ragazzi, che hanno potuto esprimersi in varie lingue, dimostrando anche conoscenze approfondite delle tematiche specifiche oggetto dell’incontro.

Durante il dibattito è stata data la parola ad un componente della classe, il quale ha posto un interessante quesito sul recente attacco hacker filo-russo. La prima fase della sessione si è conclusa con un messaggio della direttrice Laura Tarragona Sáez sull’importanza delle nuove generazioni per il futuro dell’Europa.  Gli studenti, poi, hanno preso parte ad un workshop sulle elezioni che si terranno nel 2024. Hanno sperimentato il metodo di voto utilizzato dagli europarlamentari, per rispondere a delle domande sulla storia e sul funzionamento del Parlamento europeo. Un’esperienza indimenticabile e formativa, che ha permesso loro in qualità di ambasciatori del Parlamento europeo di riflettere sulle speranze e sui progetti per l’Europa del futuro e di essere cittadini consapevoli degli ideali e dei valori europei.