IL LICEO “P. SICILIANI” A “IL BELLO DELL'ITALIA”, IL FESTIVAL ITINERANTE DEL CORRIERE DELLA SERA

A cura degli studenti Samuele Maci, 4BL,

Paola Perlangeli, 4AL

e Chiara Quarta, 4BL

Il 25 ottobre 2023 la nostra città ha ospitato per la prima volta il Festival “Il Bello dell'Italia”, realizzato dal Corriere della Sera. L'edizione leccese ha scelto, come sottotitolo, “Lecce – la capitale barock” e i giornalisti del Corriere della Sera hanno raccontato le storie e le bellezze della città attraverso testimonianze, esibizioni e racconti. L'evento, organizzato annualmente dal 2016, ha avuto luogo presso il complesso dell'ex Convento degli Agostiniani e si è posto come obiettivo quello di raccontare e valorizzare le bellezze e i talenti del territorio salentino.

Con grande piacere, il nostro Liceo ha accolto l'invito del Comune di Lecce a partecipare a questo Festival che prevedeva due visite guidate, gratuite e aperte a tutti: la prima al MUST, Museo Storico della Città di Lecce, e la seconda all'ex Convento degli Agostiniani, curata dagli studenti Paola Perlangeli, della classe 4AL, Chiara Quarta e Samuele Maci, della classe 4BL, selezionati per merito all'interno del Liceo. Gli studenti, infatti, hanno avuto l'opportunità di accompagnare gli ospiti, prima dell'inizio dell'evento, in una visita guidata, raccontando la storia del luogo e il suo immenso valore culturale, partendo dalla magnifica chiesa barocca, intitolata alla Madonna d'Ogni Bene, per poi proseguire attraverso il chiostro e finire nel giardino. Dopo l'itinerario, ha avuto inizio lo spettacolo, presentato dalla giornalista Roberta Scorranese, che ha visto alternarsi momenti musicali, riflessioni culturali, comicità e danza. Tra gli ospiti intervenuti, oltre all'Assessore alla Pubblica Istruzione, alla Cultura e alla Valorizzazione del patrimonio culturale di Lecce, Fabiana Cicirillo e all'Assessore allo Spettacolo e al Turismo, Paolo Foresio, ricordiamo la scrittrice Gabriella Genisi, il compositore violinista Alessandro Quarta, il calciatore Pasquale Bruno, il Direttore tecnico del Lecce Calcio Pantaleo Corvino, il ricercatore CNR Domenico de Paola, la danzatrice Silvia Perrone e due attori del teatro Koreja, Carlo Durante e Barbara Petti ed altri.

Il nostro Liceo ringrazia la Dirigente scolastica Prof.ssa Vittoria Italiano per aver promosso la partecipazione a questa iniziativa di rilievo nazionale, le referenti dell'attività, Prof.sse Erika Giancane e Francesca Scorrano, il Professore Giuseppe Calignano e la Prof.ssa Lucia Errico che hanno curato la preparazione all’attività.

CORRIERE DELLA SERA
FESTIVAL CORRIERE DELLA SERA FESTIVAL CORRIERE FESTIVAL CORRIERE FESTIVAL CORRIERE FESTIVAL CORRIERE