MI IMPEGNO PER LA LEGALITA'. IL SICILIANI SUL PODIO CON "STRISCE DI LEGALITA'"

Un importante riconoscimento per gli studenti e le studentesse del Siciliani.

Il nostro Istituto è risultato, infatti, secondo tra le dieci scuole selezionate nella Provincia di Lecce e premiate per il concorso “Mi impegno per la legalità” bandito dalla Commissione Regionale di studio sul fenomeno della criminalità organizzata”, con il lavoro di filosofia “il Filo fumetto, strisce di legalità” (classe 4CU).

Sono 78 le opere pervenute dagli Istituti di Secondo Grado in ambito Regionale, 10 le scuole premiate in Provincia di Lecce ed il Siciliani è l'unica scuola in Città a salire sul podio.

Il mondo della scuola come fondamentale presidio di legalità. Ad Maiora ragazze/i!

“Si è concluso il concorso “Mi impegno per la legalità” con ottimi risultati” – ha dichiarato il Presidente della Commissione regionale di studio e d’inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata in Puglia, Renato Perrini – “obiettivo principale del concorso è quello di stimolare ed educare alla legalità, perché purtroppo l’illegalità esiste per motivi diversi. Ma noi abbiamo il dovere di sensibilizzare i giovani a questa tematica per guidarli in un percorso di crescita e diventare cittadini consapevoli del valore e dell’importanza delle leggi. Perché legalità significa rispetto delle leggi. Il concorso fornisce un’occasione per imparare e approfondire questo significato, mediante l’elaborazione di opere in cui i ragazzi sono stimolati ad impegnarsi in una modalità diversa rispetto alla didattica ordinaria, ovvero utilizzando la creatività. In questo modo interiorizzano più facilmente ciò che apprendono e al contempo possono sperimentare, lavorando in gruppo, i valori tipici della convivenza civile, quali solidarietà e collaborazione. Inoltre, attraverso questo percorso le scuole hanno rappresentato un importante presidio della legalità, il luogo in cui i ragazzi e le ragazze hanno potuto approfondire queste tematiche e riflettere sui loro comportamenti. I banchi di scuola sono una palestra di vita: ecco perché continueremo su questa strada per diffondere rispetto e correttezza”.

Mi impegno per la legalità Filofumetto libera interpretazione Stato mafia.pdf