Aldo Moro, a 45 anni dalla sua scomparsa Il Liceo ' Pietro Siciliani' partecipa alla commemorazione

Nella mattinata del 9 maggio 2023 è stata celebrata a Lecce la commemorazione per il 45° anniversario dalla morte di Aldo Moro, il grande statista pugliese scomparso nel 1978  per mano delle Brigate Rosse.

Quindici studentesse delle classi 5AL, 5AS e 5BU sono state accompagnate dalla prof.ssa Mariagrazia Carone a Palazzo Adorno, dove hanno assistito alla deposizione di una corona d’alloro ai piedi della statua di Aldo Moro. Successivamente  a Palazzo dei Celestini hanno potuto ascoltare i numerosi interventi sulla figura di Moro e sul suo messaggio rivoluzionario. Tra i tanti ci sono state le riflessioni della Presidente del Consiglio regionale della Puglia, Loredana Capone, la quale ha esortato i giovani presenti alla partecipazione attiva nella politica del nostro Stato, ricordando inoltre la figura di Peppino Impastato, ucciso dalla mafia nello stesso giorno di quel lontano 1978. E' intervenuto anche l'Assessore della provincia di Maglie, Oronzo Palma Modoni, che ha voluto sottolineare l’attaccamento di Moro alle sue radici magliesi; molto toccante è stato anche  il discorso dell’avvocato Pietro Quinto, ex-membro della Democrazia Cristiana, che ha ricordato il rivoluzionario pensiero di Moro, il quale sognava un’Italia unita per amore della giustizia.

Alla fine della cerimonia tutti gli studenti presenti hanno sottoscritto un patto d’impegno tra cittadini ed Istituzioni, promosso dalla Presidenza del Consiglio regionale e dall’Ufficio Scolastico Regionale, un manifesto intitolato con una citazione dello stesso Moro: “Oggi dobbiamo vivere. Oggi è la nostra responsabilità”, che sancisce l’obiettivo di valorizzare e tramandare il pensiero di uno dei più grandi politici di Puglia e d’Italia.

Federica Leaci 5AL