Dantedì: IL VIAGGIO DI DANTE NEL GIARDINO “OGNI BENE”

Di Benedetta De Dominicis e Sofia Anna Perrone, classe 3AL

Il 17 gennaio 2020 il Consiglio dei Ministri ha approvato l’istituzione di una Giornata Nazionale dedicata a Dante Alighieri.
Il giorno scelto per le celebrazioni è il 25 marzo, che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio di Dante nell’aldilà.
Il Dantedì è pensato per coinvolgere un largo pubblico di appassionati e si svolge come una celebrazione corale delSommo Poeta grazie a eventi di varia natura: il progetto “Dantedì: il viaggio di Dante nel giardino ‘Ogni Bene’”, infatti,promosso dall’Amministrazione comunale di Lecce, ha voluto raccontare i luoghi della“Commedia” dantesca che presentano - talvolta in chiave letterale, talvolta allegorica, morale o anagogica – alcune delle piante (Iris, limone, papiro, …) presenti nel giardino che ospita la Biblioteca “Ogni Bene” e l’ex Convento degli Agostiniani, situati all’ingresso nord della città.
Dalle ore 10:00 alle ore 19:00, alcuni studenti delle classi 3AL, 3BL e 3EU del nostro Liceo hanno
vestito i panni di “ciceroni”, accompagnando studenti di istituti scolastici leccesi, visitatori, turisti,
che hanno a loro volta posto domande e curiosità sull’infinita ‘natura’ della “Commedia”.
Il complesso monumentale è oggi un centro di promozione della cultura ed accoglie molteplici
espressioni che raccontano la memoria storica del territorio.
Lieti di aver preso parte a questa originalissima esperienza didattica e scientifica, ringraziamo il
Comune di Lecce per aver coinvolto il nostro Istituto, la Professoressa Erika Giancane che ha curato il progetto, la Professoressa Francesca Scorrano, referente delle attività di PCTO, le Professoresse Antonella Chirizzi, Giuseppina Chetta e Lucia Errico che ci accompagnano nello studio dell’opera di Dante.

DANTEDI