ERASMUS + SOCIAL MEDIA AND DEMOCRACY: RESPONSIBLE CITIZENSHIP IN EUROPE TOWARDS THE NEW DECADE. 2020-1-SE01-KA229-078012_3

Call 2020, Round 1, KA2 - Cooperation for innovation and the exchange of good practices.

Poiché i giovani trascorrono molto del loro tempo sui social media, è necessario sia renderli consapevoli di come usarli con saggezza e di essere critici nei confronti delle fonti, ma anche come usarli per essere cittadini attivi.

Promuovere le generazioni future ad essere cittadini attivi e democratici è uno degli obiettivi principali dei nostri sistemi scolastici.

TITOLO PROGETTO

Social media and democracy: responsible citizenship in Europe towards the new decade.

OBIETTIVO PRINCIPALE

School Exchange Partnerships

Obiettivo del progetto:

- Rendere le studentesse/gli studenti consapevoli di come i social media influenzano la democrazia,
- Conoscere le proprie possibilità e limiti

- Saper usare i social media come cittadine/i attivi
- Sviluppare pensiero critico

Le attività LTT (Apprendimento/Insegnamento/Formazione), prima e durante, sono incentrate su un argomenti specifici:
- Che cosa sono i social media e come possono influenzare la democrazia
- Critica alla fonte
- Esempi di come vengono utilizzati i social media
- La scuola come micrografia della società

Al termine di ogni attività è prevista la creazione di una piccola guida su come utilizzare i social media per essere un cittadino attivo.

La guida verrà pubblicata online, a disposizione di scuole o organizzazioni.

PROJECT START DATE: 31/12/2020
PROJECT TOTAL DURATION:  24 months
PROJECT END DATE: 30/12/2023

Scuola Capofila:

Stiernhooksgymnasiet (Istituto secondario),  Sweden

Partner Organisations

Scuole partner:

High School of Triandria, Greece

IES JUAN DEL ENZINA, Spain

Istituto Statale Pietro Siciliani, Italy

Attività

Per ogni scuola sono previsti 7 partecipanti (5 studenti, 2 accompagnatori). La durata degli scambi è di 6 giorni ciascuno.

• C1 - What is Social media, and how can it affect democracy  - 1st High School of Triandria, Greece

Short-term exchanges of groups of pupils - 03-2021

• C2 Source criticism - Stiernhooksgymnasiet, Sweden

Short-term exchanges of groups of pupils - 10-2021