STAGE PCTO A SALAMANCA

A cura di Paola Perlangeli, Alessia Vergari, Roberta Zammillo 4AL

Giorgio Pantaleo, Veronica Simini 4AS

Nella settimana tra il 17 e il 24 febbraio 2024, il nostro Liceo ha partecipato allo stage PCTO a Salamanca. Il gruppo, composto da studenti frequentanti le classi 4AL, 4BL, 4CL, 4EL, 4FL e 4AS, è stato accompagnato dalle docenti di Lingua spagnola Prof.sse Clara Alemanno, Erika Giancane e Luigina Teni.

Abbiamo soggiornato presso la residenza “Mester” convenzionata con il Colegio Médicos della città, dove si sono tenute le lezioni e le attività di PCTO. Abbiamo seguito un corso di grammatica, lezioni di conversazione e abbiamo partecipato a visite aziendali presso la Camera del Commercio, il Museo della Filigrana Charra, il Museo di Art Decó, la Banca della Città e il Mercato Locale (proprio nel Mercato Locale, abbiamo raccolto informazioni sull’attività economica di commercianti locali ai fini della realizzazione di un’intervista per il nostro progetto didattico).

Abbiamo, inoltre, visitato il centro storico della città e i suoi monumenti più importanti: la Plaza Mayor, La casa de las conchas, la Catedral vieja y nueva, la Universidad Pontificia, el huerto de Calixto y Melibea, siamo saliti sulle Torri della Cattedrale e dell'Università, da cui abbiamo potuto godere di una vista straordinaria della città.

Abbiamo ammirato Il “Puente Mayor del Tormes” che custodisce la statua di un originalissimo personaggio letterario di cui abbiamo studiato le peripezie, Lazarillo de Tormes, e che dà il titolo ad un romanzo spagnolo cinquecentesco di autore anonimo.

I lavori dedicati alla realizzazione del nostro progetto PCTO si sono svolti negli spazi del “Mester”: qui abbiamo progettato un’impresa, dopo aver esaminato, con il nostro tutor di progetto, tutti gli aspetti necessari (input, output, visión, misión, organización y análisis DAFO, analisi dei punti di forza e di debolezza, opportunità e minacce).

Nella giornata di Giovedì 22 febbraio, invece, ci siamo recati a Madrid: abbiamo visitato Plaza Mayor, Paseo y Museo del Prado, Puerta del Sol, Puerta de Alcalá, Plaza Cibele, Paseo de la Castellana e Parque del Retiro e abbiamo vestito, per un giorno, i panni delle guide turistiche, presentando noi stessi, al nostro gruppo, i principali monumenti della città.

È stata un’esperienza di socializzazione e formazione che ci ha permesso di metterci alla prova, consolidando le competenze linguistiche in un dialogo quotidiano con parlanti madrelingua e visitando luoghi straordinari.

Ringraziamo la nostra Dirigente Scolastica e le docenti che ci hanno guidato in questa esperienza che custodiamo nel cuore.

salamanca

.