Torna “Lecce cortili aperti”: tra le bellezze nascoste della città con i ragazzi del Liceo

La ventottesima edizione dell'iniziativa è organizzata dalla sezione regionale dell'Associazione dimore storiche italiane, con il sostegno del Comune di Lecce. in programma domenica 21 maggio 2023, in tutta la Puglia saranno aperti e visitabili palazzi storici, ville, castelli e masserie diffusi tra le province di Lecce, Bari, Taranto e Brindisi. Studentesse e studenti del Liceo saranno impegnati anche quest'anno ad accogliere i visitatori che visiteranno la città ricca di fascino da svelare e vedere, per alcune dimore, per la prima volta. Un'occasione unica per entrare nel cuore del centro antico della città barocca, accompagnati eccezionalmente da giovani ciceroni sorridenti e preparati ad affrontare un pubblico parlante anche l'inglese, tedesco e spagnolo.

La Dirigente scolastica Vittoria Italiano: <<Questa è un'esperienza che fa immergere i nostri ragazzi nella realtà e che fa conoscere, attraverso la bellezza, la città. Con Cortili Aperti  i nostri studenti avranno modo anche quest'anno, di sperimentare sul campo ciò che imparano a scuola e a far vivere e maturare le proprie competenze linguistiche. Anche quest'anno parteciperemo con orgoglio e successo. Le nostre studentesse ed i nostri studenti, faranno la differenza, come sempre, ed è merito del corpo docente. Un ringraziamento particolare per questa manifestazione va al Dipartimento di lingue  e di arte del Liceo che tanto si spendeono nel coinvolgere e nel far apprendere le discipline, in modi diversi, alternativi e il più possibile in contesti reali>>.

Cortili Aperti a Natale: dimore storiche aperte e visitabili il prossimo 30  dicembreLa giornata è organizzata dalla sezione regionale dell’Adsi che, con il sostegno del Comune di Lecce, ripropone nel capoluogo salentino “Lecce cortili aperti”, giunta alla sua XXVIII edizione: un itinerario tra le bellezze nascoste di giardini, androni e chiostri lungo le vie del centro storico con un ricco programma di visite guidate, musica, spettacoli dal vivo, incontri, mostre e altri eventi che vedranno protagonisti gli allievi di numerosi istituti scolastici della città.

Come ogni anno, si rinnova la proficua collaborazione con il Conservatorio “Tito Schipa” che curerà gli interventi musicali previsti in diversi cortili mentre le scuole che parteciperanno a questa edizione sono oltre al  liceo statale “Pietro Siciliani”: il liceo classico e musicale "Giuseppe Palmieri", la scuola secondaria “Ascanio Grandi”, l’Oxford institute, l’istituto tecnico “Adriano Olivetti”, il liceo artistico e coreutico “Ciardo Pellegrino”, il liceo scientifico statale “Giulietta Banzi”, l’istituto di cultura e lingue “Marcelline” e l’Accademia di belleaArti.