AL FESTIVAL TRECCANI DELLA LINGUA ITALIANA “LE PAROLE VALGONO”.

#leparolevalgono

Ha preso avvio a Lecce la settima edizione del Festival Treccani della Lingua italiana #leparolevalgono che si articola quest’anno in tre importanti appuntamenti: Lecce (3, 4 e 5 maggio), Roma (25 e 26 maggio), e Lecco (27, 28 e 29 settembre). L’evento annuale è stato ideato da Treccani Cultura – con il Patrocinio Rai per la Sostenibilità ESG e la Media partnership di Rai Cultura e Rai Radio3 – per presentare i temi più rilevanti della sua costante ricerca sulla lingua italiana, sia nei suoi specifici aspetti linguistici e lessicografici, sia come specchio dei cambiamenti sociali e civili del nostro Paese.

La parola #sessualità e il suo universo semantico sono al centro di questa settima edizione del Festival che, attraverso incontri tematici, laboratori didattici e spettacoli, si propone di creare momenti di incontro e di dialogo aperti e consapevoli su temi spesso mistificati.

La classe 3AS, accompagnata dalle docenti di Italiano Prof.sse Tonia Caldarazzo e Lucia Errico, ha rappresentato l’Istituto partecipando, presso il Convitto Palmieri, al workshop ideato da Treccani per gli studenti della scuola secondaria di II grado.

Gli studenti hanno partecipato ai seguenti laboratori a cura di docenti dell’Università del Salento:

Marcello Aprile e Rocco Luigi Nichil, Il sesso a parole. Viaggio attraverso le voci della

Sessualità.

Debora de Fazio, Per un italiano più accogliente: lingua, sessismo e generi.

Dott.sse Beatrice Perrone e Carolina Tundo, Le parole sono femmine. Letteratura italiana

e femminile: poetesse e scrittrici.

Sessualità ma anche emozione, passione, fantasia e libertà: il termine è stato anche l’occasione per entrare nel vivo di questioni linguistiche a noi contemporanee, per discutere di quali siano i limiti e le risorse della lingua in relazione al pensiero e alla sensibilità collettiva.

Attraverso l'analisi storica dell'evoluzione della sessualità nella società italiana, i dibattiti su temi contemporanei come l'identità di genere, i diritti LGBTQ+ e la consapevolezza corporea, la rappresentazione artistica e letteraria della sessualità, sono stati promossi la comprensione e il confronto.

treccani

Notizie Tag pagina: Notizia