Il Siciliani alle regionali di Debate

Nella giornata del 10 febbraio un gruppo di studentesse e studenti del Liceo “Pietro Siciliani” ha partecipato ai Campionati provinciali Puglia-Sud di Debate presso l’Istituto Fermi-Monticelli di Brindisi. Siamo stati accolti calorosamente nella scuola e ci hanno fatto accomodare nell’auditorium. Eravamo 14 squadre ed ognuna aveva il proprio tutor che l’avrebbe guidata verso l’aula di preparazione e di discussione.

La giornata si è strutturata in 3 dibattiti: due ad impromptu e uno preparato. Il primo debate ad impromptu presentava la seguente mozione: “Questa assemblea ritiene che la musica trap sia un mezzo attraverso il quale i giovani riescono a riconoscersi, condividere ed elaborare la propria vita”. Dopo questo siamo rientrati in auditorium per la comunicazione del round successivo, ovvero il debate preparato, con la mozione: “Questa assemblea ritiene che le tattiche radicali, utilizzate da alcuni attivisti per l’ambiente, danneggino il movimento ambientalista più di quanto lo favoriscano”. Il secondo debate ad impromptu presentava la mozione: “Questa casa ritiene che gli studenti della scuola secondaria di secondo grado possano scegliere percorsi di studio personalizzati”. A conclusione di ogni dibattito, i giudici ci hanno comunicato i risultati, che altro non erano che considerazioni e consigli per i candidati in modo da migliorare le future performance.

Il risultato? Sorprendente!! La nostra squadra si è classificata per le competizioni regionali che si terranno a Santeramo in Colle il 2 marzo!

È stata un’esperienza fantastica, a dir poco indimenticabile, assistere e partecipare a dibattiti su temi che ci toccano nel profondo e che riteniamo indispensabili affrontare. Inoltre, le diverse competizioni ci hanno permesso di confrontarci con gli studenti di altre scuole proprio rispetto al debate e agli argomenti trattati. La consideriamo un’occasione per apprendere in modo alternativo. Detto questo, non vediamo l’ora di proseguire il nostro percorso. Ci vediamo a Santeramo per le regionali!

A cura di Anita Turco e Karol Petacca (4DL)

DEBATE 2

DEBATE 3