VIAGGIO NELL’ANTICO EGITTO

VIAGGIO NELL’ANTICO EGITTO AL MUSEO PAPIROLOGICO

DELL’UNIVERSITÀ DEL SALENTO

 

A cura di Gabriele De Matteis,

Maria Pascali e Kevin Antonio Sportella,

 classe 1AL – Liceo Linguistico Cambridge

 

“Se il lavoro del poeta è scuotere il cielo aspettando che qualche frammento cada, il lavoro dell’archeologo è scuotere la terra, senza imbarazzo del cosmo, aspettando che qualche frammento di cielo appaia”.

Flaminia Cruciani, Lezioni di immortalità. La vita, gli antichi e il senso dell'archeologia, 2018. 

Il 29 Novembre le classi 1AL e 1BU hanno visitato il Museo Papirologico dell’Università del Salento (www.museopapirologico.eu/) presso il Dipartimento di Studi Umanistici, accompagnate dalle docenti Prof.sse Lucia Errico e Gabriella Sansonetti.

La visita del Museo, curata dal Dott. Alberto Buonfino, si è svolta attraverso un percorso sulla storia della lettura e scrittura nel mondo antico con un focus particolare sull’Egitto. Tra i principali progetti pluriennali che il Centro promuove vi è il Soknopaiou Nesos Project, un progetto di ricerca incentrato sullo studio di Soknopaiou Nesos (Dime es-Seba), un sito archeologico di epoca ellenistica e romana nel Fayyum in cui l’équipe di Lecce, diretta dai Proff. Mario Capasso e Paola Davoli, effettua scavi archeologici dal 2003.

Visitando la collezione di papiri greci, geroglifici, demotici, ieratici e copti e gli altri materiali contenenti testi geroglifici, greci e latini posseduti dal Centro di Studi Papirologici dell’Ateneo salentino, abbiamo potuto conoscere fonti letterarie, iconografiche e documentarie ricavando informazioni relative al periodo storico che stiamo studiando.

Abbiamo rivolto al Dott. Buonfino domande e curiosità: nel corso della visita, quindi, ha condiviso anche alcuni aneddoti, alcune storie molto interessanti. Il ritrovamento del pesce, per esempio, nelle cucine di alcune abitazioni a Soknopaiou Nesos: ebbene, nonostante in Egitto il pesce fosse considerato un cibo impuro e fosse, quindi, vietato, alcuni sacerdoti se ne nutrivano all’insaputa del popolo. Abbiamo potuto visitare anche una sala attigua allestita per illustrare le attività di scavo archeologico in Egitto: la stanza ospita una ricostruzione in scala del sito di Soknopaiou (si veda l’immagine in allegato).                                                                                  

La visita al Museo ha aperto per noi nuove strade di riflessione sulla storia dell’antico Egitto, dalla scrittura alla vita quotidiana a quella religiosa, rendendo vivo e tangibile ciò che studiamo nei libri di storia: è stata una mattinata affascinate, che lascerà un’impronta durativa nel nostro percorso.          Siamo grati al Dott. Alberto Buonfino per l’appassionante condivisione di storie ed esperienze relative alle missioni archeologiche e per averci permesso di conoscere alcuni dei principali mezzi e strumenti dell’Archeologia, dell’Egittologia e della Papirologia.

MUSEO PAPRIROLOGICO
MUSEO PAPRIROLOGICO MUSEO PAPRIROLOGICO MUSEO PAPRIROLOGICO MUSEO PAPRIROLOGICO MUSEO PAPRIROLOGICO MUSEO PAPRIROLOGICO MUSEO PAPRIROLOGICO