CON "STRISCE DI LEGALITA'" IL SICILIANI PREMIATO AL CONSIGLIO REGIONALE DELLA PUGLIA

Una grande festa della legalità nell’Aula del Consiglio regionale in occasione della cerimonia di premiazione del concorso per le scuole pugliesi “Mi impegno per la legalità”. Oltre 500 i ragazzi coinvolti nell’elaborazione di opere letterarie, artistiche o digitali, per dare una forma creativa alla cultura della cittadinanza responsabile e non omertosa tra i giovani, per incentivare la partecipazione attiva nella lotta alla criminalità e alla corruzione. Perché, come è stato evidenziato in varie realizzazioni dei ragazzi, la mafia e la criminalità si alimentano del silenzio colpevole, crescono grazie all’essere “muti per scelta”.

Una grande sforzo organizzativo e partecipativo, portato avanti con determinazione dalla Commissione regionale di studio e d’inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata in Puglia e realizzato con la collaborazione della sezione Biblioteca e Comunicazione istituzionale del Consiglio regionale.

Il nostro Istituto è risultato vincitore per il secondo anno consecutivo, piazzandosi secondo tra le dieci scuole selezionate nella Provincia di Lecce e premiate per il concorso “Mi impegno per la legalità” bandito dalla Commissione Regionale di studio sul fenomeno della criminalità organizzata”, con il lavoro di filosofia “il Filo fumetto, strisce di legalità” (classe 4CU).

Sono 78 le opere pervenute dagli Istituti di Secondo Grado in ambito Regionale, 10 le scuole premiate in Provincia di Lecce ed il Siciliani è l'unica scuola in Città a salire sul podio.

ATTESTATO CONSIGLIO

In allegato il filofumetto vincitore del Concorso.

Mi impegno per la legalità Filofumetto libera interpretazione Stato mafia_1.pdf