Nella città di Lecce dal 1866

L’ Istituto Statale "P. Siciliani", di antica e gloriosa tradizione, sorse come "Scuola Normale" subito dopo l'unificazione d'Italia, con la legge Casati, assolvendo sin da allora, nell'imperante analfabetismo che toccava le sue punte massime in Puglia e nel Salento "una funzione altamente civile,  di primaria importanza nel preparare sempre nuove generazioni di insegnanti al loro compito formativo ed educativo, nell'alveo  della scuola primaria" 

(O. Colangeli - Genesi e sviluppo della Scuola Magistrale in Terra d'Otranto- Ed. Milella - Lecce 1966). 

Nel 1923 si trasformò in "Istituto Magistrale" per effetto della riforma Gentile, e dal 1944-45 trovò la sua definitiva sistemazione nell'edificio di Via di Leuca n.2 (il primo nuovo stabile che si costruisse in Lecce per uso scolastico), fregiandosi nel contempo del nome dell'illustre pedagogista galatinese Pietro Siciliani. 

Da allora esso è sempre stato 

"uno dei maggiori istituti cittadini, fucina di intelletti e vivaio di maestri, uno dei pochi che vanti n Terra d'Otranto un così lungo ed operoso passato" (O. Colangeli - op.cit.pag.212). 

Dall’anno scolastico 1999/2000 sono state attivate tre sperimentazioni: 

- Liceo Linguistico 

- Liceo Pedagogico - Sociale

- Liceo delle Scienze Sociali.

Dall’anno scolastico 2010-2011, con la riforma Gelmini, sono state attivate le classi dei licei: 

- Liceo Linguistico

- Liceo delle Scienze Umane 

- Liceo delle Scienze Umane ~ Opzione economico-sociale

Dall'a.s. 2018/19 è attivo il corso quadriennale ad indirizzo Scienze Umane.

Attualmente l’Istituto, dato il considerevole aumento delle iscrizioni, dispone di una succursale, situata in Via don Bosco - Lecce.