SOCIAL COHESION DAYS

Mentre gli Studenti delle Scuole, una per ogni Regione, che hanno aderito al progetto e di seguito elencate, lavorano per parlare di Coesione Sociale, ognuna per il proprio territorio, le giornate della Coesione Sociale o, come appaiono in rete, per essere anche compresi fuori dal territorio italiano: “I Social Cohesion Days”, fanno tappa a Roma per presentare la quarta edizione, che si terrà dal 28 al 30 maggio 2020 a Reggio Emilia, valorosa città del Tricolore Italiano.

Il 21 febbraio il Comitato Promotore ed Organizzativo, di cui sono parte integrante Francesco Vivacqua  e Nadia Mazzon, rispettivamente Presidente e Direttore Generale di Cultura&Solidarietà,  saranno protagonisti di un incontro presso la Corte Costituzionale per presentare ospiti e temi e cogliere l’occasione per offrire una “Borraccia” che porta una scritta ispirata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e che recita ”Per promuovere fiducia è decisivo il funzionamento delle pubbliche Istituzioni che devono alimentarla favorendo la Coesione Sociale. Questo con decisioni efficaci e tempestive sui temi della vita concreta dei cittadini”. Successivamente, dalle 11 alle 13, preceduto da una conferenza stampa, si terrà un incontro a Montecitorio, alla presenza di parlamentari, personalità delle istituzioni tra i quali il Consigliere Carlo Visconti, Segretario Generale della Corte Costituzionale, e con la presenza della Onorevole Giusy Versace.

“Il festival è nato dalla volontà di rimettere al centro del dibattito la coesione sociale, costruendo relazioni tra persone provenienti da settori e mondi diversi e accomunati dalla volontà di promuovere un futuro più equo per la nostra società” - spiega Raul Cavalli, Presidente e portavoce dei Social Cohesion Days.

Dopo Roma i Social Cohesion Days faranno tappa a Fiera Milano City, il 6 marzo, infatti, verranno presentati durante “Fa' la cosa giusta - Fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili”. Il “battesimo” in Europa avverrà invece a Bruxelles, il 22 aprile, quando le giornate verranno presentate nell’ambito del Parlamento Europeo alla presenza delle autorità comunitarie e degli europarlamentari.

Sarà poi la volta di Reggio Emilia, dal 28 al 30 maggio. Il tema di quest’anno sarà “La lezione dei figli. Generazioni che cambiano il mondo”. L’intento è quello di indagare il ruolo di giovani e giovanissimi all’interno dei grandi movimenti d’opinione, voci e volti tra i più significativi della scena nazionale ed internazionale, come è nella tradizione dei Social Cohesion Days. Pertanto agli Studenti di tutte le Regioni Italiane che partecipano al progetto di “Cara Coesione Sociale ti scrivo…” spetta il meritato orgoglio di essere parte determinante di una iniziativa di carattere Nazionale che potrebbe consentire alle Istituzioni di assumerne le indicazioni che emergeranno dai loro lavori per combattere le diseguaglianze e favorire il merito.

La Direttrice Generale, Nadia Mazzon, prevede che i risultati saranno di grande livello culturale.

Ecco l’elenco degli istituti che stanno lavorando sulla Coesione Sociale:

• LICEO CLASSICO I.I.S. E. DUNI – LEVI, MATERA - BASILICATA
  • ISTITUTO PROFESSIONALE BERTARELLI – FERRARIS, MILANO - LOMBARDIA