PIATTAFORMA ELISA

PRIMA FASE AVVIO MONITORAGGIO DEI FENOMENI DI BULLISMO E CYBERBULLISMO NELLE SCUOLE ITALIANE A CURA DELLA PIATTAFORMA ELISA. PRIMA FASE STUDENTI SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO. SECONDA FASE DOCENTI DELLE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI I E II CICLO.

A partire da ottobre 2018 (nota prot. 4146 del 08-10-2018) il Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con l’Università di Firenze, ha attivato la Piattaforma ELISA (www.piattaformaelisa.it) che nasce con l’obiettivo di dotare le scuole e i docenti di strumenti per intervenire efficacemente sui fenomeni del bullismo e del cyberbullismo.

Nell’ambito delle azioni specifiche attivate dalla suddetta piattaforma dirette a raggiungere tale obiettivo, è stato predisposto il Monitoraggio dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle scuole italiane.

Il Monitoraggio online sarà avviato a partire da Maggio 2021. Questa azione ha come obiettivo quello di valutare con sistematicità la presenza e l’andamento nel tempo del bullismo, del cyberbullismo e di alcune importanti variabili di contesto. I questionari online sono rivolti, nella prima fase (maggio/giugno), agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado e, nella fase successiva (giugn/ luglio), ai docenti delle scuole primarie e secondarie del territorio italiano. Questa scuola parteciperà ad entrambe le fasi del monitoraggio.

La procedura prevede la compilazione dei questionari online accedendo tramite un link, specifico per ogni scuola, che verrà inviato ai Dirigenti Scolastici all’indirizzo e-mail istituzionale (es. scuole statali codicemeccanografico@istruzione.it).

Per il questionario rivolto agli studenti e alle studentesse, l’invio di tale link avverrà durante la seconda settimana di maggio (tra il 10 e il 15 maggio) e sarà possibile compilare il questionario fino al 5 giugno.

Per il questionario rivolto ai docenti, l’invio del link avverrà durante la quarta settimana di giugno (tra il 21 e il 26 giugno) e il questionario sarà compilabile fino al 17 luglio.

La compilazione di entrambi i questionari potrà essere effettuata online tramite qualsiasi dispositivo fisso o mobile, e la condivisione del link potrà essere effettuata seguendo le modalità più conformi alle prassi della scuola stessa (es. via email, tramite registro elettronico etc.).

Tutta la procedura sarà svolta rispettando le normative sulla privacy e il regolamento previsto.

Nel pieno rispetto delle tutele e dei diritti riconosciuti dal Regolamento (UE)2016/679 (come modificato dal D.lgs. n. 101/2018), i questionari saranno completamente anonimi e sarà pertanto impossibile risalire all’identità dei partecipanti.

Come rilevato dalla Responsabile della Piattaforma Elisa Prof.ssa Ersilia Menesini la partecipazione del nostro Istituto a questa rilevazione è davvero molto importante per una corretta stima dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle scuole italiane e si ringraziano tutti fin da ora per la collaborazione.

Ulteriori informazioni, le informative per docenti, studenti e studentesse e genitori, FAQ e aggiornamenti sul monitoraggio a.s. 2020/2021 sono disponibili al seguente link www.piattaformaelisa.it/monitoraggio2020-2021/

Si allegano le informative reperibili anche sul sito di cui sopra.

Informativa-studenti-scuole-secondarie-di-secondo-grado-monitoraggio-Piattaforma-ELISA.pdf

Informativa-famiglie-scuole-secondarie-di-secondo-grado-monitoraggio-Piattaforma-ELISA_1.pdf

Informativa-dirigente-monitoraggio-Piattaforma-ELISA.pdf

Informativa-docenti-monitoraggio-Piattaforma-ELISA.pdf