PAGO IN RETE

E' attivo Pago In Rete, il sistema di pagamenti online del MIUR che consente alle famiglie di effettuare il pagamento degli avvisi telematici, relativi attività curriculari ed extracurriculari a pagamento, visite guidate, viaggi di istruzione, tasse, contributi scolastici e altro) emessi dalla segreteria scolastica per gli alunni frequentanti.

Si possono eseguire pagamenti tramite PC, Tablet, Smartphone, per oneri e tasse a favore delle Scuole o del Ministero (si veda brochure allegata).

Pago In Rete costituisce una tappa importante nel percorso di digitalizzazione della Pubbliche Amministrazioni, prevista nel piano dell’Agenda Digitale Italiana e nel Piano Nazionale Scuola Digitale.

L’adesione al sistema di pagamento è obbligatoria per le pubbliche amministrazioni, scuole comprese, di conseguenza è opportuno che genitori non effettuino pagamenti con modalità diverse.

Si fa presente che in fase di registrazione è possibile che il genitore riceva un messaggio in cui è indicato che l'utente è già registrato, essendo il servizio collegato ad altri servizi MIUR accessibili da un unico account, in questo caso si possono usare le credenziali in possesso o usare le funzioni per il recupero delle credenziali.

Non è più consentito effettuare versamenti mediante le vecchie procedure e modalità.

Si può scegliere di pagare online con carta di credito, bollettino postale online o addebito in conto oppure pagare direttamente presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP) esibendo il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta BAR-Code e QR-Code. Oltre l'esecuzione di pagamenti, il servizio consente di visualizzare il quadro sintetico e aggiornato dei pagamenti eseguibili e di scaricare le ricevute dei pagamenti effettuati. Per accedere al servizio bisogna registrarsi  al portale MIUR   http://www.istruzione.it/pagoinrete/  entro il 30/06/2020.

Tutorial

• Come accedere al servizio:

• Come effettuare i pagamenti:

• Pagamenti presso i PSP abilitati:

N° Verde per le Famiglie

Per richieste di assistenza relative al sistema Pago In Rete da parte delle famiglie è disponibile il numero di telefono 080 / 9267603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30.

Per avere maggiori informazioni si possono leggere le FAQ Pagamenti scolastici.