PROCEDURA CONTRIBUTO REGIONALE

La Regione Puglia con nota n. AOO 162 Prot. 12/06/2018 - 0003675, ha disposto il riparto dei fondi alle Regioni per la concessione del beneficio destinato agli alunni meno abbienti (con ISEE non superiore a € 10.632,94) delle scuole secondarie di 1° e 2° grado.

Pertanto, si comunicano di seguito le indicazioni che la Regione ha fornito per l'a.s. 2018/19, per l’introduzione di alcune innovazioni di processo riguardanti le modalità di presentazione delle domande da parte degli aventi diritto al beneficio.

- Adozione di unico avviso per l’intero territorio regionale;

- Adozione di un sistema web/portale per la presentazione delle domande da parte degli studenti e/o famiglie e per la presentazione dei rendiconti da parte dei Comuni;

- Sperimentazione di un’azione volta a permettere la fornitura in comodato d’uso gratuito sia di libri di testo che di dispositivi per la fruizione dei materiali didattici, per le Scuole già individuate che nel corso dell’ultimo triennio hanno presentato maggior numero di istanze.

L’avviso pubblico per l’accesso al beneficio sarà approvato ed emanato direttamente dall’Ente Regione (presumibilmente nel mese di agosto) per l’intero territorio regionale e prevederà che la presentazione delle domande debba essere effettuata dalle famiglie online, attraverso un apposito sistema web/portale (accessibile sia da PC, tablet e smartphone), direttamente o per tramite delle Scuole ENTRO IL 29 SETTEMBRE 2018 e sarà tempestivamente trasmesso ai comuni al fine della pubblicizzazione dello stesso e in collaborazione con le scuole.

Ai Comuni resta demandata la verifica dell’ammissibilità delle istanze in base ai requisiti previsti e la verifica della frequenza in collaborazione con le istituzioni scolastiche.

>> SITO REGIONALE "STUDIO IN PUGLIA"