INCONTRO CON IL DOTT. SALVATORE COSENTINO, MAGISTRATO E AUTORE TEATRALE

Il 25 Gennaio i nostri studenti hanno incontrato il Dott. Salvatore Cosentino, Sostituto Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Lecce, già Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Taranto e di Locri e Procuratore Reggente presso il Tribunale di Locri.

Cosentino collabora, inoltre, con le cattedre di Diritto penale e Diritto dall'ambiente delle Facoltà di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane dell'Università del Salento; è docente di Diritto Penale alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali.

È inoltre autore teatrale.

Nella sua carriera, ha seguito diverse inchieste, e scritto numerose conferenze - spettacolo teatrali sui paradossi, ma anche sulle virtuose pratiche del mondo del diritto, nonché su melodramma e crimine, con le quali ha vinto vari premi nazionali e internazionali, rappresentandole su palcoscenici teatrali e presso scuole di specializzazione, ordini professionali, università e case circondariali di varie città d'Italia.

Nel corso dell'incontro, ha riflettuto con gli studenti sulla Costituzione, sul suo lavoro di giudice e sulla scelta di portare in scena il diritto, in tutta Italia.

Portare il diritto in scena assume per lui il significato di “umanizzare il diritto”, di non lasciarlo “arroccato su un'algida torre d'avorio”. Ci ha raccontato percezioni, impressioni, emozioni raccolte in questi anni: con la 𝑇𝑟𝑖𝑙𝑜𝑔𝑖𝑎 𝑑𝑒𝑙 𝑑𝑖𝑟𝑖𝑡𝑡𝑜 𝑠𝑢𝑙 𝑝𝑎𝑙𝑐𝑜𝑠𝑐𝑒𝑛𝑖𝑐𝑜 e poi con 𝐷𝑖 𝑠𝑎𝑛𝑎 𝑒 𝑟𝑜𝑏𝑢𝑠𝑡𝑎 𝐶𝑜𝑠𝑡𝑖𝑡𝑢𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 ha ricevuto premi prestigiosi, come il 𝑃𝑟𝑒𝑚𝑖𝑜 𝐼𝑛𝑡𝑒𝑟𝑛𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑎𝑙𝑒 𝐾𝑜𝑢𝑟𝑜𝑠 2013 per 𝑈𝑛 𝑑𝑖𝑟𝑖𝑡𝑡𝑜 𝑚𝑒𝑠𝑠𝑜 𝑑𝑖 𝑡𝑟𝑎𝑣𝑒𝑟𝑠𝑜; il 𝑃𝑟𝑒𝑚𝑖𝑜 𝐸𝑐𝑐𝑒𝑙𝑙𝑒𝑛𝑧𝑒 𝐶𝑜𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑜 𝑒 𝑆𝑜𝑐𝑖𝑎𝑙𝑒 2016, conferito presso la Camera dei Deputati, e 2017, conferito presso il Teatro Ghione di Roma; il 𝑃𝑟𝑒𝑚𝑖𝑜 𝐸𝑐𝑐𝑒𝑙𝑙𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑒 𝑉𝑒𝑟𝑠𝑎𝑡𝑖𝑙𝑖𝑡𝑎̀ 𝐼𝑡𝑎𝑙𝑖𝑎𝑛a conferito presso il Senato della Repubblica nel 2019.

Locandina a cura di Sofia Coppola e Alessia De Giorgi, 4AL.

COSENTINO
COSENTINO COSENTINO COSENTINO COSENTINO COSENTINO COSENTINO COSENTINO