IL LICEO “P. SICILIANI” A “VIVE LE CINÉMA”, FESTIVAL DEL CINEMA FRANCESE

Anche quest’anno il Liceo Siciliani si è aggiudicato il ruolo di giuria al festival del cinema francese “Vive le cinéma”, che è tornato a Lecce, per la sua VIII edizione, dal 6 al 10 dicembre 2023 con una nuova rassegna cinematografica dedicata alle pellicole d’autore francesi: lungometraggi, cortometraggi e documentari.

David Capone, Aurora De Spoto, Samuele Maci, Annachiara Panico, Agnese Pinto, Benedetta Putignano, Chiara Quarta, Sofia Quarta, della classe IVB del Liceo Linguistico ESABAC, sono stati designati ad assegnare i premi ed esprimere il giudizio su una ricca selezione di cortometraggi quasi tutti presentati in anteprima nazionale.
Nello specifico, il Premio al Miglior cortometraggio è stato assegnato, con un tripudio di emozioni, dagli studenti del Liceo Siciliani e del Liceo Palmieri di Lecce a “Maria Schneider 1983”, della regista Elisabeth Subrin.

I premi al Miglior lungometraggio e al Miglior documentario sono stati assegnati dagli studenti del corso di laurea in DAMS dell’Università del Salento e dalla Casa della Carità di Lecce: “L’été derniere” di Caterine Breillat; “Les ames perdues” di Stéphane Malterre e Garange La Caisne Breillat; “Sirène” di Sepideh Farsi. Menzione speciale, infine, a “L’ètabli” di Mathia.

La manifestazione, organizzata da Regione Puglia, Apulia Film Commission, ARET PugliaPromozione, e diretta da Angelo Laudisa, Alessandro Valenti e Brizia Minerva, ha animato Lecce, anche con spazi dedicati all’impegno civile e alle questioni più scottanti della contemporaneità, nei giorni che inaugurano il periodo delle festività natalizie, tra Teatro Paisiello, Museo Castromediano e Officine Culturali Ergot.

Il nostro Liceo ringrazia la Dirigente scolastica prof.ssa Vittoria Italiano per aver promosso la partecipazione a questa iniziativa di rilievo internazionale, la referente del PCTO prof.ssa Scorrano Francesca e le referenti delle attività prof.sse Erika Giancane e Valeria Rosato, che hanno curato la preparazione dell’evento.

David Capone, Aurora De Spoto, Samuele Maci, Annachiara Panico, Agnese
Pinto, Benedetta Putignano, Chiara Quarta, Sofia Quarta, IVBL ESABAC.

VIVE LE CINEMA 2023
Vive le Cinéma 2023 Vive le Cinéma 2023 Vive le Cinéma 2023 Vive le Cinéma 2023