GIORNALISTE PER UN GIORNO

Il Liceo ‘Siciliani’ ancora una volta ha fatto centro: le alunne Giorgia Renna e Marianna Miglietta della 4DL e Michela Conte della 3FL sono state premiate giovedì 16 maggio al concorso: "Giornalista per un giorno - Sergio Vantaggiato", che ha coinvolto tutti gli studenti delle scuole superiori di secondo grado della provincia di Lecce, accomunati dalle stesse passioni: quelle per la scrittura e per lo sport.

Palpabile è stato l'entusiasmo di questi giovani ragazzi, che si sono messi in gioco dando il meglio di sè. Il progetto va avanti da ormai 11 anni, in onore del giornalista sportivo Sergio Vantaggiato, morto a Parigi nell'agosto del 2007 a causa di un incidente. Alla premiazione erano presenti anche la sorella e il figlio del giornalista, i quali hanno tenuto un discorso in suo onore. Nel corso della consegna dei premi i partecipanti hanno tutti ricevuto delle targhe d'onore e i primi tre classificati anche una borsa di studio. Le due alunne della classe 4^DL si sono classificate al settimo e nono posto e un'alunna della classe 4^AU all'undicesimo. Uno speciale riconoscimento per la preziosa collaborazione al concorso è stato assegnato a tre docenti referenti, tra cui la prof.ssa Maria Grazia Carone.

Speriamo che nelle prossime edizioni del progetto giornalistico il numero di partecipanti della nostra scuola aumenti sempre più e che si comprenda fino in fondo l'importanza dell'informazione e della conoscenza dell'attualità, un tema spesso ignorato dalle nuove generazioni.

Giorgia Renna 4DL

giornalista per un giorno