CONCORSO INTERNAZIONALE SULLE FOIBE

Il Liceo Siciliani è sul podio al Concorso internazionale sulle foibe: ‘I Sommersi della Storia, l’Etica del Ricordo, perché l’inenarrabile ritorni Persona”, bandito dall’ I. I.S.S.“F.  Calasso” di Lecce.

E’proprio grazie al cortometraggio per la sezione artistico-figurativa che tutti gli alunni della classe 4°AL si sono classificati al secondo posto, ricevendo un premio in denaro. Chiara Calò della classe 3°AL del nostro Istituto ha avuto il terzo premio con il suo elaborato per la sezione storico-letteraria.  Gli alunni, insieme con le prof. sse Maria Grazia Carone e Pasqualina Romano, sono stati premiati durante la manifestazione conclusiva del concorso, che si è tenuta il giorno 27 aprile 2019 presso la sede centrale dell’I.I.S.S.  “F. Calasso” di Lecce.  Ad essa hanno partecipato gli alunni vincitori e i loro familiari venuti a Lecce anche da varie parti d’Italia come Brescia, Pescara e Dublino.

Ospite d’onore è stata la cugina di Norma Cossetto, la studentessa istriana di Visinada, stuprata da un branco di diciassette partigiani titini e buttata ancora viva nella foiba. Il momento più emozionante della cerimonia è stato proprio quello in cui la signora ha raccontato la sua storia, ricordando quei drammatici momenti della sua vita con grande dolore e sofferenza, ma allo stesso tempo con la forza di chi ha superato una simile tragedia e che ora cerca di riprendere in mano la propria vita.

Anche altri alunni delle classi IV DL, III AL, IAL e VBL del nostro Istituto hanno partecipato con disegni o poster, che raffiguravano le foibe viste con i loro occhi, mentre altri hanno presentato elaborati scritti. Tutti hanno ricevuto un attestato di merito.

L’obiettivo della manifestazione è stato quello di sensibilizzare su temi di grande attualità quali l’inclusione, la solidarietà, la tolleranza e il rispetto delle diversità e delle identità.

E’stata un’esperienza unica, in cui tutti ci siamo sentiti onorati di commemorare una tragedia, che ha colpito gli italiani e che per anni è stata dimenticata.

CONCORSO INTERNAZIONALE SULLE FOIBE: 2° E 3° POSTO PER IL ‘SICILIANI’