COMUNICAZIONE ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE DEI DATI RELATIVI ALLE SPESE PER ISTRUZIONE SCOLASTICA E ALLE EROGAZIONI LIBERALI – POSSIBILITÀ DI OPPOSIZIONE
Si informa che l’Istituzione scolastica, nel rispetto delle disposizioni di legge vigenti, provvederà entro il 16 marzo ad effettuare la comunicazione telematica all’Agenzia delle Entrate dei dati relativi alle spese per istruzione scolastica sostenute dalle famiglie, alle erogazioni liberali ricevute, nonché ai rimborsi delle spese scolastiche e alle erogazioni liberali restituite a soggetti persone fisiche, con riferimento all’anno fiscale 2025.
La trasmissione di tali informazioni risponde a una finalità di interesse pubblico ed è finalizzata a consentire all’Agenzia delle Entrate la predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata, permettendo ai contribuenti di ritrovare automaticamente, qualora ne ricorrano i presupposti di legge, le spese detraibili sostenute in ambito scolastico e le erogazioni liberali effettuate a favore degli istituti scolastici.
Si ricorda tuttavia che la normativa riconosce ai contribuenti la facoltà di opporsi all’utilizzo di tali dati ai fini della dichiarazione dei redditi precompilata. In particolare, i genitori e gli altri soggetti che hanno sostenuto spese scolastiche o effettuato erogazioni liberali nel corso dell’anno fiscale 2025 possono decidere di non far comparire le relative informazioni contabili nella propria dichiarazione precompilata.
L’opposizione può essere esercitata dal 1° gennaio al 16 marzo dell’anno successivo a quello di sostenimento della spesa, utilizzando l’apposito modello predisposto dall’Agenzia delle Entrate. Il modello, debitamente compilato e sottoscritto, deve essere inviato tramite posta elettronica all’indirizzo opposizioneutilizzospesescolastiche@agenziaentrate.it, allegando copia di un documento di identità in corso di validità del soggetto che presenta l’opposizione.
Resta ferma la possibilità, anche in caso di opposizione, di inserire successivamente le spese e le erogazioni nella dichiarazione dei redditi, in sede di modifica o integrazione della dichiarazione precompilata, qualora sussistano i requisiti di detraibilità previsti dalla legge.
La presente comunicazione è resa al fine di assicurare un’adeguata informazione alle famiglie in merito agli adempimenti effettuati dall’Istituzione scolastica e alle facoltà riconosciute ai contribuenti.

Pubblicato il 13-01-2026





