CAMPIONATI STUDENTESCHI 2021/22. SUL PODIO IL GRUPPO SPORTIVO LICEO PIETRO SICILIANI

Si sono svolte, nel periodo che va dal mese di marzo al mese di maggio 2022, le varie fasi d’istituto, provinciale e regionale dei campionati studenteschi, che hanno visto coinvolti gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado.

Per il Liceo P. Siciliani la fase d’Istituto, con le gare di corsa campestre e di atletica, si è tenuta il 23 marzo 2022 presso il Campo Scuola L. Monte Fusco ed ha visto la  partecipazione degli alunni di tutte le categorie maschili e femminili sia di squadra che individuali del “Gruppo sportivo”,  per la qualificazione distrettuale.

La fase provinciale, svoltasi il 13 aprile nella splendida cornice di Porto Selvaggio, per la corsa campestre, ha visto  protagonisti 4 alunni delle categorie allievi F/M e Junior F/M, con un risultato di tutto rispetto della squadra Junior F classificatasi 2^; comunque buona la prestazione di tutti i componenti del gruppo.

Il 3 maggio si sono svolte le fasi d’istituto di atletica su pista e gli studenti che si sono qualificati hanno preso parte alle finali provinciali.

Il 12 maggio si sono cimentati nelle varie prove (100 m piani, 100 m ostacoli, salto in alto, salto in lungo, getto del peso, staffetta 4 per 100), presso il Campo Scuola Monte Fusco le squadre allievi F/M e Juniores F/M costituite ciascuna da 6 alunni più 4 riserve. Posizioni: Allieve F, 3^; Allievi M, 1^; Junior F, 1^; Junior M, 1^ a pari merito. Risultati decisamente di ottimo livello!

Un vero e proprio exploit di tutte le squadre dell’Istituto i cui componenti hanno dimostrato non solo grandi capacità atletiche e preparazione tecnica, frutto del lavoro scolastico e non solo, ma hanno espresso soprattutto una grande passione e voglia di mettersi in gioco, dopo due anni in cui l’attività sportiva scolastica era stata sospesa e penalizzata a causa dell’emergenza Covid.

Successivamente, il 17 maggio a Molfetta è di scena il Campionato regionale di atletica e vi prendono parte per la prima volta in assoluto, i campioni provinciali del Liceo P. Siciliani.

Da sottolineare è la performance nel Beach Volley: una pregevole fase provinciale disputata a Nardò il 20 maggio da tre squadre, categorie allievi F, Junior F, Junior M: tutti 1^ classificati avendo vinto tutti i set 2/0. Ha preso parte poi alla fase regionale, disputata a Barletta il 27 maggio, la categoria allieve classificatasi al 2° posto. Qualificazione alla fase nazionale mancata per un soffio!

Una stagione per tutti decisamente positiva che premia il lavoro dei docenti e ancor più l’impegno degli studenti nel saper conciliare lo studio con le attività  sportive, forse ben consapevoli che “mens sana in corpore sano”  è un adagio (Giovenale, Sat. X, 356) oggi ancora più che mai attuale.

le 3 squadre di Beach Volley

Squadra di atletica