ASSEGNAZIONE DEL BENEFICIO RELATIVO ALLA FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO

Le istanze devono essere inoltrate unicamente per via telematica attraverso la procedura on-line Contributo Libri di testo attiva sul portale www.studioinpuglia.regione.puglia.it .

La regione Puglia ha pubblicato un avviso relativo all’assegnazione del beneficio per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo e/o sussidi didattici per l’a.s. 2023/2024. Consulta l'avviso

Destinatari sono studenti e studentesse che nell’a.s. 2023/2024 frequenteranno le scuole secondarie di 1° e 2° grado (statali e paritarie), residenti sul territorio regionale ed il cui nucleo familiare abbia un reddito ISEE non superiore ad €10.632,94, elevato a €14.000,00 nel caso di famiglie numerose con 3 o più figli.

Per accedere al beneficio le istanze dovranno essere inoltrate unicamente in via telematica attraverso la procedura online attiva sul portale www.studioinpuglia.regione.puglia.it, alla sezione Libri di Testo a.s. 2023/2024. Il processo di compilazione e l’invio dell’istanza prevede l’accesso al portale tramite SPID, CIE, CNS.

Ad ogni istanza trasmessa verrà associato un “codice pratica” che dovrà essere conservato dall’utente ai fini della verifica dell’ammissione al beneficio, nel rispetto della tutela della privacy, sul portale innanzi indicato.

La procedura viene ripartita tra due finestre temporali: la prima ordinaria, al fine di garantire il beneficio sin dall’inizio dell’anno scolastico e la seconda al fine di garantire alle famiglie che non hanno presentato domanda precedentemente di poter comunque beneficiare del contributo.

La prima finestra temporale sarà attiva a partire dalle ore 12.00 del 29 giugno fino alle ore 12.00 del 29 luglio 2023.

La seconda finestra temporale sarà attiva a partire dalle ore 12.00 del 4 settembre 2023, fino alle ore 12.00 del 24 settembre 2023.
Oltre tale termine il sistema non accetterà ulteriori trasmissioni di istanze.

La modalità di erogazione del beneficio è quella del Buono Digitale
, che consentirà alle famiglie di non anticipare alcuna somma di denaro, con i testi scolastici che potranno essere acquistati solo dopo la ricezione del buono digitale utilizzabile presso gli esercizi accreditati.

FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO.pdf

Notizie Tag pagina: Libri di testo