Arriva il Debate Week

Nell’ambito delle attività di diffusione e potenziamento della metodologia Debate, l‘Istituto organizza nella settimana dal 2 al 6 maggio 2023 la prima edizione del Siciliani Debate Week, una settimana di gare non competitive rivolta alle classi seconde, terze e quarte dell’Istituto.

La giornata, attraverso debate amichevoli e brevi momenti di formazione, vuole essere un’occasione di incontro e di confronto sulla pratica di questa metodologia che singole classi hanno avuto modo di sperimentare. La partecipazione all’evento è parte integrante di compiti di realtà e di attività legate ai temi di Educazione civica.

debate programma

debate debate

Siciliani Debate Week. Con questa denominazione sì è inaugurata la prima edizione di un evento organizzato dal Liceo “P. Siciliani” di Lecce, nell’ambito delle attività di diffusione e di potenziamento della metodologia del Debate. Si tratta di una settimana di gare non competitive che dal 2 al 6 maggio 2023, in concomitanza con le gare nazionali di Debate, ha visto sfidarsi le classi seconde, terze e quarte dell’Istituto in dibattiti formali in lingua italiana e in lingua inglese.

Le mozioni sulle quali gli studenti e le studentesse hanno avuto la possibilità di dibattere hanno riguardato la coltivazione di OGM, l’uso alimentare di insetti, la disoccupazione femminile, la sanità pubblica e la digitalizzazione. Al fine di elaborare un pensiero (e un discorso) critico e logico, le diverse squadre hanno lavorato su vantaggi e svantaggi delle diverse aree tematiche. Tutto ciò nella cornice di una didattica laboratoriale, inclusiva e partecipata e nello sfondo dell’Educazione alla cittadinanza attiva.

Attraverso debate amichevoli, l’evento rappresenta un’occasione di incontro e di confronto sulla pratica di questa metodologia che numerose classi del Liceo hanno avuto modo di sperimentare. Sono stati coinvolti nei dibattimenti più di trecento studenti, e un folto gruppo di docenti di diverse aree disciplinari, che si sono confrontati con idee disparate e divergenti, con il rispetto di regole comunicative precise e al tempo stesso creative, con pratiche di ragionamento basate su logica, dati e comunicazione efficace. Lo slogan di questa prima edizione? Mind your speech!

Alessandro Bitonti

Siciliani Debate Week Locandina.pdf