ACCESSO CIVICO

  • RESPONSABILE DELLA TRASPARENZA:

PROF.SSA ITALIANO VITTORIA - DIRIGENTE SCOLASTICA

  • TITOLARE DEL POTERE SOSTITUTIVO: 

DIRETTORE DELL'UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA PUGLIA (sito)

Con l'accesso civico si individua un diritto di accesso non condizionato dalla titolarità di situazioni giuridicamente rilevanti ed avente ad oggetto tutti i dati e i documenti e informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli per i quali è stabilito un obbligo di pubblicazione. Chiunque ha diritto di accedere ai dati e  ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti.

ACCESSO CIVICO SEMPLICE

Per accesso civico semplice si intende l'accesso di cui all'art. 5, comma 1, del decreto trasparenza, ai documenti oggetto degli obblighi di pubblicazione.

ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO

Per accesso civico generalizzato si intende l'accesso di cui all'art. 5, comma 2, del decreto trasparenza.

Questo tipo di accesso è autonomo ed indipendente da presupposti obblighi di pubblicazione e incontra, quali unici limiti, da una parte, il rispetto della tutela degli interessi pubblici e/o privati e dall’altra, il rispetto delle norme che prevedono specifiche esclusioni. La regola della generale accessibilità, quindi, è temperata dalla previsione di eccezioni poste a tutela di interessi pubblici e privati che possono subire un pregiudizio dalla diffusione generalizzata di talune informazioni. Si possono distinguere due tipi di eccezioni, assolute o relative. Nel caso di eccezioni relative l’accesso è rifiutato, mentre nel caso di eccezioni assolute l’accesso  direttamente escluso dalla legge.

L’ANAC, con la Delibera 1309/2016 ha predisposto le linee guida e la guida operativa per l’accesso civico.

ACCESSO DOCUMENTALE

Per accesso documentale si intente si intende l'accesso disciplinato dal capo V della Legge 241/1990.