RSU d’Istituto

Organo di rappresentanza dei lavoratori all’interno della scuola.

Tipologia

Altro

Cosa fa

La RSU d’Istituto (Rappresentanza Sindacale Unitaria) è un organo di rappresentanza dei lavoratori all’interno della scuola.

È composta da dipendenti eletti tra il personale scolastico (Docente e ATA) e ha il compito di rappresentare i lavoratori nei rapporti con il dirigente scolastico, soprattutto per quanto riguarda la contrattazione integrativa a livello di istituto.

La RSU d'Istituto è composta da:

  1. VERGARI GIUSEPPE
  2. SANTORO MASSIMILIANO
  3. MARTINA AGNESE

La contrattazione integrativa d'Istituto è puntualmente pubblicata nella sezione Amministrazione Trasparente.

CONSULTA LA CONTRATTAZIONE INTEGRATIVA

 

Sede

Liceo Statale Pietro Siciliani Lecce

Info

I TAS (Terminali Associativi Sindacali) sono figure di rappresentanza sindacale all'interno delle scuole italiane, dipendenti in servizio che agiscono come referenti per la propria organizzazione sindacale, distinti dalle RSU (eletti da tutti i lavoratori). Sono previsti dalla normativa (CCNQ) e, una volta accreditati, sono assimilati a dirigenti sindacali, potendo partecipare alla contrattazione di istituto e rappresentare il sindacato specifico a livello locale, anche se non partecipano alle elezioni delle RSU.

Le RSU sono elette da tutti i lavoratori per rappresentarli tutti; i TAS sono nominati dal sindacato per rappresentare sé stessi e i propri iscritti.

Tag pagina: Organigramma