Consiglio di Istituto 2025-28

Il Consiglio di Istituto è l'organo di governo della scuola, fatte salve le competenze specifiche del Dirigente scolastico, del Collegio Docenti, dei Consigli di Classe, come previsto dall'art. 6 del D.P.R. 416/1974.

Tipologia

Organo collegiale

Cosa fa

Principali compiti e funzioni

“Il consiglio di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.

Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.

Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole.

In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.

Inoltre il consiglio di circolo o di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.”

 

Retribuzioni e CV per incarichi politici

La partecipazione al Consiglio d’Istituto è elettiva, ma priva di qualsiasi retribuzione. Non è prevista la presentazione di alcun curriculum per essere eleggibili, né da parte della componente docenti, né per i genitori degli alunni che svolgono il compito di rappresentanza delle famiglie.

 

Regolamento del consiglio di istituto.pdf

Deliberazioni Consiglio di Istituto

 

Sede

Liceo Statale Pietro Siciliani Lecce

Altri componenti

Presidente 

  • ***
Componenti
  • Dirigente Scolastico Prof.ssa Faggiano Tiziana

Genitori

  1. BERGAMO DANIA
  2. LEUCI COSIMA
  3. BARONE ANNA
  4. LAGNA IVAN CARMINE

Docenti

  1. ROSATO VALERIA
  2. ALBANESE M. ANTONIETTA
  3. SANTORO MASSIMILIANO
  4. CARONE M. GRAZIA
  5. DEGLI ATTI M. ALESANDRA
  6. DE CILLIS GIOVANNA
  7. SOLAZZO ANNA
  8. GAMBINO M. VALENTINA

Personale amministrativo, tecnico e ausiliario

  • SPEDICATO GIUSEPPINA
  • MARTINA STEFANIA

Rappresentanza studentesca

  1. SINOPOLI GUENDALINA
  2. MAZZEO SAMUELE
  3. PERSANO MARCO
  4. SAVASTANO NOEMI

Info

Componenti eletti a Novembre 2025 per il triennio 25/26 - 26/27 - 27/28.

Ciascun componente cessa dall'incarico per avvenuto diploma, trasferimento e/o dimissione.

Si procede con la sostituzione dei decaduti dalla carica elettiva per surroga qualora ci siano non eletti appartenenti alla stessa lista dell'uscente, o con indizione di elezioni suppletive qualora le liste risultano esaurite o non più elegibili a causa di trasferimento e/o avvenuto diploma.

Tag pagina: Consigli di istituto