Consiglio di Istituto 2025-28
Il Consiglio di Istituto è l'organo di governo della scuola, fatte salve le competenze specifiche del Dirigente scolastico, del Collegio Docenti, dei Consigli di Classe, come previsto dall'art. 6 del D.P.R. 416/1974.
Tipologia
Organo collegiale
Cosa fa
Principali compiti e funzioni
“Il consiglio di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.
Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.
Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole.
In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.
Inoltre il consiglio di circolo o di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.”
Retribuzioni e CV per incarichi politici
La partecipazione al Consiglio d’Istituto è elettiva, ma priva di qualsiasi retribuzione. Non è prevista la presentazione di alcun curriculum per essere eleggibili, né da parte della componente docenti, né per i genitori degli alunni che svolgono il compito di rappresentanza delle famiglie.
Regolamento del consiglio di istituto.pdf
Deliberazioni Consiglio di Istituto
Responsabile
Sede
Liceo Statale Pietro Siciliani Lecce
-
Indirizzo
Via di Leuca, 2/l
-
CAP
73100
-
Orari
8.00-13.00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Altri componenti
Presidente
- ***
Componenti
- Dirigente Scolastico Prof.ssa Faggiano Tiziana
Genitori
- BERGAMO DANIA
- LEUCI COSIMA
- BARONE ANNA
- LAGNA IVAN CARMINE
Docenti
- ROSATO VALERIA
- ALBANESE M. ANTONIETTA
- SANTORO MASSIMILIANO
- CARONE M. GRAZIA
- DEGLI ATTI M. ALESANDRA
- DE CILLIS GIOVANNA
- SOLAZZO ANNA
- GAMBINO M. VALENTINA
Personale amministrativo, tecnico e ausiliario
- SPEDICATO GIUSEPPINA
- MARTINA STEFANIA
Rappresentanza studentesca
- SINOPOLI GUENDALINA
- MAZZEO SAMUELE
- PERSANO MARCO
- SAVASTANO NOEMI
Info
Componenti eletti a Novembre 2025 per il triennio 25/26 - 26/27 - 27/28.
Ciascun componente cessa dall'incarico per avvenuto diploma, trasferimento e/o dimissione.
Si procede con la sostituzione dei decaduti dalla carica elettiva per surroga qualora ci siano non eletti appartenenti alla stessa lista dell'uscente, o con indizione di elezioni suppletive qualora le liste risultano esaurite o non più elegibili a causa di trasferimento e/o avvenuto diploma.





